CALL US NOW 049/8070631
FAI UNA DONAZIONE

mascherine d’artista

TESTO DI PRESENTAZIONE MOTIVAZIONALE

10 ARTISTI 100 MASCHERINE 1000 BAMBINI

Un progetto artistico e solidale di Ars Now Magazine a supporto dei progetti della Onlus  padovana “Amici di Adamitullo” da quest’anno diventata, come prevede la legge italiana, ETS (Ente del Terzo Settore).  

 La mascherina  per coprire naso e bocca è diventata il simbolo di questa pandemia, l’unico “indumento” senza il quale per mesi, ma anche oggi, non è possibile andare per le strade, al lavoro, negli esercizi commerciali, in una parola, ovunque!

Un oggetto a lungo insostituibile che l’arte ha trasformato in qualcosa da lasciare ai posteri, non tanto da esibire od ostentare, ma piuttosto da custodire, magari appendendolo,  a ricordo di un evento che ha segnato in maniera indelebile la nostra società ed il mondo intero.

10 artisti per 100 mascherine (confezionate con tessuto Puritex sviluppato dall’azienda veneta Piave Maitex Srl) uniche ma diverse, utili anche senza indossarle perché diventano una piccola grande tela bianca sulla quale dipingere ed esprimere solidarietà. Tutto il ricavato delle vendite sarà  infatti destinato a beneficio della Missione salesiana di Adamitullo, piccolo villaggio etiope a tre ore di auto dalla capitale Addis Abeba (www.amicidiadamitullo.org) .

Fino allo scorso anno i fondi raccolti servivano a garantire le attività scolastiche ed educative a favore di oltre mille bambini e adolescenti, ma ora purtroppo le lezioni sono sospese, anche in quell’angolo del Corno d’Africa  è arrivato il covid-19.  L’emergenza non è solo sanitaria perché un rischio altrettanto grave  è quello della carestia, conseguente all’invasione di locuste – che hanno distrutto i già miseri raccolti – e al blocco delle piccole attività commerciali necessarie  al minimo sostentamento economico delle famiglie contadine che vivono in questa zona.

Ad oggi, gli artisti coinvolti  dall’Associazione culturale Arsnow-Seragiotto sono: Arthur Duff, Francesco Candeloro, Nelio Sonego, Paolo Ceribelli, Antonio Riello, Manuela Bedeschi, Donata Lazzarini, Laura Stefani, Alessandro Borgonovo e Paolo De Cuarto. 

Sponsor Tecnico:  http://www.piavemaitex.com/it/home/ 

Piave Maitex  Srl (azienda con sede a Feltre, in provincia di Belluno) sviluppa Puritex®, un tessuto indemagliabile elastico caratterizzato da una trama molto fitta e anti droplets, adatto alla confezione di mascherine filtranti antivirali per la collettività, comode, leggere, protettive e aderenti.  Un prodotto interamente made in Italy che protegge già oltre un milione di persone. 

Media partner: www.arsnow-magazine.com

Arsnow-magazine è una rivista web che da sette anni racconta di arte contemporanea: ne parliamo come fossimo seduti a tavola, conversando con gli amici, rivolgendoci loro con un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile. 

Una sorta di block notes  da riempire con recensioni, articoli, appuntamenti, indirizzi. Scriviamo anche di libri, design, architettura, fotografia, coinvolgendo anche i lettori. Per creare così una compartecipata agenda, ma sempre con toni informali e con un pizzico di ironia.

Non a caso il sottotitolo della rivista fa riferimento ad una strepitosa frase attribuita a Pablo Picasso: “Quando non ho più blu, metto del rosso”, alla faccia di tutti quei soloni che vengono a spiegarci perché, nel tal quadro, il genio catalano abbia usato un colore vivace a discapito di un altro più scuro, o viceversa.

Nelio Sonego

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

www.nelio-sonego.com

c1

PROVA DIDASCALIA
PROVA DIDASCALIA

presentazione artista

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre attività