CALL US NOW 049/8070631
FAI UNA DONAZIONE

Aggiornamenti dall’Etiopia

Carissimi tutti, (chi ci scrive è don Mario Robustellini, nella foto, già economo salesiano ad Addis Abeba ndr) 

vi scrivo in questa domenica che per voi è di lockdown a motivo del coronavirus, approfittando anche dell’opportunità di internet qui dalla scuola superiore di Dilla.

Ieri abbiamo avuto il ritiro trimestrale dei salesiani e suore a Zway. Eravamo 45 in tutto e don Dino si è prodigato con la sua proverbiale ospitalità.

E’ stato un bel momento di famiglia. Ci siamo ritrovati, pur con le precauzioni del caso, un bel numero di confratelli, suore e novizi intorno all’altare per pregare gli uni per gli altri, soprattutto per i malati (abbiamo don Giorgio Pontiggia in condizioni gravi in ospedale a Sondrio) e per quelli che sono stati impossibilitati a venire. Abbiamo avuto un ricordo speciale per i confratelli e suore del Nord Etiopia, ancora nella morsa del l’insensata guerra del Tigray. Sempre più si normalizzano i sistemi di comunicazione. Oggi riprendono i voli aerei per Makallè.

Entro il mese di gennaio dovrebbero esserci gli esami della classe dodicesima, comuni per tutta l’Etiopia, che daranno l’accesso all’università a un gran numero di studenti, tra i quali anche i nostri di Dilla, Zway e Mekanissa. Dal nord arrivano notizie frammentarie di privazioni, per mancanza d cibo, di ruberie nelle varie missioni, per mancanza di organizzazione dell’amministrazione locale e scarse misure di sicurezza, di incursioni dalla vicina Eritrea. Anche le famiglie dei nostri confratelli del nord sono state toccate da questi avvenimenti.

Nonostante tutto, a Zway abbiamo respirato un clima di fratellanza e di speranza in un futuro migliore, sia per il prossimo Natale etiopico che per il nuovo anno 2021.

Ve lo auguriamo, anche noi di Dilla (città di 90.000 nel sud dell’Etiopia dove da diversi anni esiste una missione dei Salesiani ndr) pieno di prosperità salute e pace.

Ho ricevuto varie e-mail, la sola forma di comunicazione rimasta, dal momento che la posta non funziona e risponderò a tutti in settimana.

Un grazie speciale a coloro che ci aiutano concretamente nelle nostre attività missionarie.

Vostro aff.mo don Mario Robustellini 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre attività