CALL US NOW 049/8070631
FAI UNA DONAZIONE

Ritornano i Panettoni solidali

Sono 30 i partecipanti alla quinta edizione di Panetthon la sfida solidale che mette a confronto l’eccellenza dei panettoni artigianali prodotti in Veneto. In gara per questa quinta edizione anche un ristorante stellato: La Tana Gourmet di Asiago.

Le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria non hanno cancellato l’entusiasmo della giuria tecnica e di chi in questa manifestazione benefica ha sempre creduto. E’ per questo che gli organizzatori – capitanati dall’oculista gourmet  Daniele Gaudioso –  hanno deciso di confermare il goloso appuntamento anche quest’anno.

Poche ma chiare le regole: Possono partecipare al concorso pasticcerie, ristoranti e tutte le attività commerciali che realizzano panettoni “Panettone Artigianale Milano” senza emulsionanti (E471). E quelli presentati al concorso devono essere gli stessi venduti al pubblico. Le degustazioni dei panettoni avvengono rigorosamente alla cieca.
Purtroppo si dovrà rinunciare alla tradizionale serata finale in presenza, durante la quale il giudizio della giuria popolare andava ad aggiungersi a quello del comitato tecnico composto da giornalisti eno-gastronomici, sommelier, cuochi, pasticcieri e ristoratori. Tra questi anche Giancarlo Perbellini, chef veronese che vanta ben due stelle Michelin.

Una sfida solidale perché l’intero ricavato dalla manifestazione è sempre stato devoluto alla nostra Onlus, per supportare i Padri Salesiani che operano in Etiopia e sostenere così il percorso scolastico degli oltre mille bambini che frequentano la Missione di Adamitullo, piccolo villaggio a tre ore di auto da Addis Abeba.

Quest’anno la disponibilità già manifestata nel corso delle precedenti edizioni dai concorrenti in gara sarà ancora maggiore, dal momento che i finalisti si sono impegnati a devolvere agli Amici di Adamitullo una parte di quanto ricavato dalla vendita dei panettoni in vista del Natale.

Nella foto, i componenti della Giuria della passata edizione.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre attività